Dal 19 al 27 agosto 2025 una settimana di fede, musica e tradizione
Dal 19 al 27 agosto 2025 la Parrocchia di Sant’Alessandro martire a Fara Gera d’Adda vivrà intensamente la tradizionale Festa Patronale, momento centrale per la vita religiosa e comunitaria del paese.
Il programma religioso si aprirà martedì 19 agosto con un concerto d’organo del maestro Marco Bianchi alle ore 21.00 in chiesa parrocchiale. Nei giorni successivi, il 22 e 23 agosto, sono previsti i Vespri e l’adorazione eucaristica.
Sabato 23 agosto sarà dedicato alla visita e comunione agli ammalati, con possibilità di confessioni nel pomeriggio e la celebrazione del Vespro della Dedicazione.
Domenica 24 agosto ricorrerà il 91° anniversario della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale (avvenuta nel 1934): alle ore 10.30 la Santa Messa solenne sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi, con la benedizione delle famiglie. La celebrazione sarà animata dal Coro dell’Immacolata di Bergamo e ai partecipanti verrà offerto un Orobollo di Sant’Alessandro. Alle ore 18.00 la S. Messa festiva.
Il culmine delle celebrazioni sarà martedì 26 agosto, giorno della Festa Patronale di Sant’Alessandro Martire. Alle ore 10.30 la Messa solenne sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Di Mauro, Vescovo emerito di Vigevano, e concelebrata dai sacerdoti della Comunità Pastorale. Alla sera, alle ore 20.30 il Vespro del Santo Patrono e la processione con la statua di Sant'Alessandro.
La festa si concluderà mercoledì 27 agosto, memoria di Santa Monica, con la celebrazione della Messa in suffragio per tutti i defunti della parrocchia.
Come da tradizione, nei giorni 23, 24 e 25 agosto sarà allestita anche la Pesca di Beneficenza presso la Basilica Autarena, a sostegno delle attività parrocchiali.
Un appuntamento che unisce fede, memoria e comunità, e che rinnova il profondo legame dei cittadini di Fara Gera d’Adda con il loro patrono Sant’Alessandro.