Una Messa in ogni Zona della Diocesi per chiedere il dono della pace nelle aree di guerra
Nel cuore del mese di ottobre, l’Arcivescovo guiderà una serie di celebrazioni eucaristiche in tutte le Zone pastorali della Diocesi, unendo i fedeli in una comune invocazione per il dono della pace nel mondo. Ogni celebrazione sarà accompagnata dal rispettivo Vicario episcopale di Zona, a testimonianza della coralità e della comunione della Chiesa diocesana in questo momento di preghiera.
Nella nostra Zona pastorale, l’appuntamento è per venerdì 10 ottobre alle ore 6.30, nella chiesa di Santa Barbara a San Donato Milanese. Anche la nostra comunità si unirà spiritualmente a questo gesto di fede: alla stessa ora, nelle parrocchie di Pontirolo e di Fara sarà celebrata la Santa Messa con la stessa intenzione.
Monsignor Mario Delpini ha voluto condividere un pensiero che accompagna queste celebrazioni:
«Il nostro desiderio che ci sia pace tra i popoli è frustrato dalla constatazione di guerre che causano morte, distruzione e sofferenze indicibili… In questo senso di impotenza, i cristiani si sentono chiamati a rinnovare la fede in Gesù Cristo, principe di pace, e l’impegno nell’educare alla pace».
Un invito, dunque, a ritrovarsi come comunità orante, per affidare al Signore il grido dell’umanità ferita e per rinnovare, nella vita quotidiana, la testimonianza concreta di pace.