8 Dicembre
Colei che ha accettato FIAT di diventare la Madre del Figlio di Dio non poteva assolutamente fare esperienza del peccato originale, ne doveva essere preservata per diventare la dimora della Kenosi divina. Il peccato originale è disobbedienza alla Parola di Dio, Maria è la concretezza dell'esatto opposto del peccato originale, è l'Immacolata Concezione, è la prima credente la prima obbediente. Ecco cosa celebriamo l'8 dicembre la meravigliosa bellezza di Maria dentro, fuori e a priori di Colei che ha obbedito all'annuncio dell'Angelo e ha permesso che la Salvezza dell'umanità prendesse forma e corpo.
L'8 dicembre è data scelta da sempre dai fedeli di Azione Cattolica per rinnovare la propria adesione fatta di ascolto obbediente alla Parola di Dio e di umile disponibilità di darsi come luogo concreto attraverso il quale Dio possa continuare ad essere missionario verso ciascun essere umano. Ho sempre pensato che dovremmo tutti noi, preti, catechisti, educatori, dirigenti sportivi, chierichetti rinnovare insieme ad Azione Cattolica la nostra libera, convinta, gioiosa disponibilità di ascoltare e mettere in pratica la Parola di Dio sull'esempio di Maria e far bella mostra di una tesserina che come viacard ci deve ricordare che non solo siamo pellegrini ma dobbiamo essere seminatori di speranza a disposizione del nostro vescovo corresponsabili dell'Annuncio del Vangelo, pietre vive della Chiesa di Dio.
Se i fortunati nascono con la camicia, i cristiani lo diventano con la tessera di AC.
Ecco perché l'8 dicembre alle ore 10,30 presso la Chiesa di Canonica sede della Comunità Pastorale San Giovanni XXIII nelle mani del Parroco i fedeli di Azione Cattolica riceveranno il rinnovo dell'adesione e della appartenenza attiva alla Chiesa Universale e alla Parrocchia particolare, e nel pomeriggio alle 15 presso la Basilca Autarena di Fara ci sarà un momento di preghiera e Formazione con il RESPONSABILE di Azione Cattolica della Zona VI, il sig. Tarantola Roberto. L'incontro è rivolto ai fedeli di AC e a tutti i fedeli che prestano un loro servizio di corresponsabilità e collaborazione nell'annuncio del Vangelo, particolarmente invitati catechisti e i capi chierichetti.