All’insegna di condivisione, pace e gratuità
La distribuzione dei calendari dell’Avvento, nelle nostre scuole, l’anno scorso ha avuto un’accoglienza calorosa e un’adesione entusiasta da parte dei bambini. Per questo le Caritas della nostra Comunità Pastorale hanno pensato di riproporli all’interno delle scuole dei nostri tre paesi. I volontari, entrando nelle diverse scuole, per consegnare i calendari, hanno la possibilità di parlare della carità alla luce del Natale. Come già si sa, dietro le finestrelle del calendario ci sono le immagini di alimenti o prodotti per l'igiene, che le famiglie, liberamente e a scelta, possono dare ai bambini da consegnare agli insegnanti. Quanto raccolto verrà distribuito dai responsabili delle Caritas alle famiglie in difficoltà economica. Con questa iniziativa vogliamo anche spronare i ragazzi a riflettere su alcuni valori importanti come la condivisone, la pace, la gratuità, la solidarietà, l’attenzione all’altro, la gentilezza e la tolleranza. Infatti avranno la possibilità con i propri insegnanti di leggere ogni giorno un messaggio, una storiella o un gesto che troveranno su ogni finestrella, così da poter suscitare tra di loro uno scambio e approfondimento.
Questa lodevole iniziativa ha una duplice valenza educativa:
- la prima è quella di far comprendere ai bambini e ai ragazzi il significato dei doni natalizi: essi ci ricordano il dono più grande che è la nascita di Gesù. Gesù è il VERBO che si è incarnato e fatto uomo per dare a noi il lieto annuncio della vera PACE che viene da DIO.
- la seconda è che dare generosamente a chi è nel bisogno risveglia il senso della carità e ci riporta ALL'AMORE gratuito di DIO.
Ringraziamo anticipatamente gli insegnanti, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie per la disponibilità che sapranno dimostrare.
Ringraziamo soprattutto il Signore per questa caritatevole opportunità.