Il Progetto
La nostra Comunità Pastorale nel mese di maggio 2025 ha partecipato al Bando "Porte Aperte" della Fondazione Cariplo, un bando che ha l'obiettivo di implementare le proposte per adolescenti e preadolescenti all'interno dei nostri oratori, prefiggendosi di configurare l'oratorio come un "HUB" che connette tra di loro diverse realtà sociali, educative e professionali del territorio.
Il progetto, che ha preso avvio nel mese di settembre e avrà la durata di due anni, si articolerà attraverso numerose attività, con lo scopo di arrivare ad intrecciare le sensibilità e i desideri dei ragazzi e attraverso le quali ogni ragazzo/a si possa ritrovare, quasi a poter dire: "Hanno pensato a me, sono presente nella mente e nel loro cuore".
Saranno attivate azioni che pongono l'attenzione a tutto il vissuto dei ragazzi, coinvolgendoli in diverse possibilità di apprendimento e orientamento che possono attuarsi attraverso attività manuali ( laboratorio di falegnameria, panetteria, sistemazione biciclette....) attività che mettono in moto la corporeità ( teatro, sport...) e attività che attivino la mente ( giochi di ruolo, giochi con quiz, indovinelli...).
Le attività del progetto vogliono stimolare nei ragazzi, tutti studenti, il confronto con sé stessi, con gli altri e con il mondo della formazione.
Nel progetto si propongono delle azioni non solo rivolte ai ragazzi, ma anche agli adulti che si vorranno mettere a disposizione, affinché cresca una relazione positiva con i ragazzi e si possa creare una comunità che si riconosce e si stima a vicenda.
Il progetto ha permesso inoltre di attivare una proficua collaborazione con la cooperativa Agape, il Centro per la Famiglia di Treviglio e grazie al progetto "Familyper" è attivo all'interno dell'oratorio di Pontirolo e Fara uno sportello gratuito, di ascolto e orientamento per ragazzi, adulti, famiglie; lo sportello è gestito dalla dott.ssa Sara Lerussi, psicologa, che ha l'obiettivo di fornire un punto di riferimento stabile e accessibile nel territorio promuovendo il benessere relazionale, educativo e sociale.
Tutti i venerdì pomeriggio in alternanza a Pontirolo e Fara lo sportello è aperto e accessibile per un consiglio, un confronto, un'informazione o un orientamento per il proprio futuro. Dopo tre mesi dall'avvio del progetto possiamo dire che la partecipazione dei ragazzi alle attività è molto buona, la strada è tracciata e grazie all'educatore Luca, che propone e supporta tutte le azioni del progetto, possano proseguire con entusiasmo e dedizione al fine di implementare la partecipazione dei ragazzi e degli adulti.