Coordinerà i sacerdoti dopo il trasferimento di monsignor Donghi da Treviglio a Rho

È il nostro parroco, don Andrea Bellò, da tre anni responsabile della Comunità pastorale San Giovanni XXIII che raggruppa le nostre tre parrocchie, il nuovo Decano del Decanato di Treviglio. 

L’incarico - ad hinterim - è partito da venerdì 5 settembre, a seguito del trasferimento del precedente Decano, il parroco di Treviglio monsignor Norberto Donghi, a Rho.

Si tratta, come detto, di un incarico ad hinterim, che inizia mentre è già in corso un mandato dei Decani, che ne prevede la scadenza con la conclusione dell’anno pastorale 2025/2026.

Don Andrea Bellò aveva “preso possesso” delle nostre tre parrocchie il 20 novembre 2022, dunque ne è alla guida appunto da quasi tre anni. 

Dal 2013 le parrocchie di Pontirolo, Canonica e Fara d’Adda sono riunite nella Comunità pastorale ‘San Giovanni XXIII’: vicari parrocchiali ne sono don Alessandro Giannattasio, a Pontirolo Nuovo, e don Luigi Baggi, a Fara d’Adda, mentre don Alessandro Torretta è il vicario incaricato della pastorale giovanile. Nella diaconia della Comunità pastorale fanno parte anche una religiosa, suor Amelia Cerchiari e un diacono “permanente”, Ireneo Mascheroni.

Ora don Andrea, che tre anni fa prese le redini della Comunità pastorale dall’indimenticato don Umberto Galimberti, scomparso due anni fa, assume questo nuovo incarico, comunicatogli nei giorni scorsi dal Vicario generale della Curia milanese per conto del nostro Arcivescovo, monsignor Mario Delpini.

Don Andrea ha festeggiato lo scorso anno i 25 anni di sacerdozio. A don Andrea le congratulazioni e gli auguri della redazione di “Comunità in Cammino” per questo nuovo incarico di Decano.