Il Santo Patrono
Anche quest'anno, nella ns/Parrocchia di Fara, abbiamo festeggiato S. Alessandro, nostro patrono. I festeggiamenti organizzati “in piazza” dal “Comitato S. Alessandro”, come ogni anno, segnano la parte finale dell'estate e ci fanno ritrovare in piazza a ballare, giocare e divertirci insieme con i tradizionali “ botti “ dei fuochi d'artificio della sera di S. Alessandro. La Caritas ha organizzato la tradizionale “pesca di beneficenza” per ricordarci che la “Festa “ è tale solo se ci si ricorda anche di chi è meno fortunato. Le Celebrazioni Liturgiche, invece, sono state:
Domenica 24 agosto , in ricordo della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale avvenuta il 25 agosto 1934, la S. Messa è stata presieduta da Sua Ecc. Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi.
Martedì 26 agosto – Festa di S. Alessandro Martire, S. Messa presieduta dal Vescovo Emerito di Vigevano Mons. Vincenzo Di Mauro, con la partecipazione del nostro parroco Don Andrea e di Don Luigi, Don Ale e dei padri Monfortani.
Entrambe le celebrazioni sono state animate dai cori “ Dell'immacolata di Bergamo e di Don Marco Caldara, sempre della Diocesi di Bergamo; il “gruppo chierichetti” ha servito alle celebrazioni, mettendosi a disposizione per la buona riuscita della Liturgia.
La sera del 26 Agosto si è svolta la tradizionale “Processione di S. Alessandro” per le vie del paese durante la quale, pur nella sua desuetudine, si vuole ricordare a tutti l'importanza e la necessità della presenza del Signore nella nostra comunità e testimoniare la nostra appartenenza al Suo paterno abbraccio.
La comunità di Fara ha partecipato numerosa ai festeggiamenti e alle Celebrazioni Liturgiche del Santo Patrono Alessandro: la “festa” celebrata e vissuta , aiuta la comunità a “ritrovarsi” intorno al modello di Sant'Alessandro - e di tutti i Santi anche a noi più vicini - per poter vivere il Vangelo, la Buona Notizia, nella quotidianità della vita di ognuno, con la certezza “… dei Figli ai quali il Padre concede tutto quanto chiesto nel Suo Nome” Gv 15,16”.