COMUNITÀ

Il Vangelo cammina sulle nostre gambe: educare attraverso lo sport

La Settimana dell’Educazione 2026 della Comunità Pastorale Giovanni XXIII tra oratorio, sport e alleanze educative.

Dal 21 gennaio al 2 febbraio 2026 torna l'appuntamento con la Settimana dell’Educazione: incontri formativi, sport e momenti di festa per riflettere sul valore educativo dello sport e sulla collaborazione tra le diverse agenzie educative del territorio.

FARA GERA D'ADDA

Successone per la tombolata all’oratorio

Una comunità che si ritrova tra gioco, fede e partecipazione

La Tombolata del 6 gennaio all’oratorio di Fara ha offerto un pomeriggio ricco di partecipazione e significato, segnato da una forte presenza di ragazzi e da un clima autentico di comunità. Il momento di preghiera davanti al Gesù Bambino ha unito grandi e piccoli in un gesto semplice ma profondo, mentre il gioco ha favorito l’incontro tra generazioni. Un’esperienza che testimonia la vitalità dell’oratorio e il valore del lavoro educativo svolto con dedizione.

RIFLESSIONE

L'annuncio della data della Pasqua

Educazione Liturgica

La solennità dell’Epifania manifesta la pienezza del Natale e anticipa la luce della Risurrezione attraverso la gloria di Cristo rivelata a tutte le genti. Un segno liturgico esplicito di questa prospettiva è l’“Annuncio del giorno di Pasqua”, proclamato nella Messa dell’Epifania, tradizione antica presente sia nel rito romano sia in quello ambrosiano.

PONTIROLO NUOVO

Open day alla Scuola Materna

Pontirolo, sabato 10 gennaio

Seconda giornata di Open Day per la Scuola dell’Infanzia paritaria Fondazione Calepio Carbonoli ETS di Pontirolo Nuovo: sabato 10 gennaio 2026, dalle 9.30 alle 11.30, le famiglie potranno visitare gli spazi, conoscere l’offerta educativa e incontrare il personale scolastico. Un’occasione per scoprire da vicino il progetto formativo e le attività dedicate ai più piccoli.

GIUBILEO 2025

Che cosa resterà del Giubileo 2025?

Alla chiusura del Giubileo 2025, una domanda che interpella la Chiesa e ciascuno di noi

La chiusura del Giubileo non segna una fine, ma l’inizio di una responsabilità. Oltre ai numeri, agli eventi e alle opere, il cuore dell’Anno Santo è stato l’invito di Papa Francesco a diventare pellegrini di speranza in un mondo ferito. Anche la nostra Diocesi e Comunità Pastorale hanno vissuto questo tempo come cammino di fede, conversione e comunione. L’eredità del Giubileo è una sfida concreta: tradurre la speranza in scelte quotidiane di giustizia, ascolto, accoglienza e servizio.

PAPA LEONE

La Pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante.

Messaggio di sua Santità Leone XIV per la LIX Giornata Mondiale della Pace

Nel suo messaggio, il Santo Padre, invita ad accogliere la pace di Cristo risorto: disarmata, disarmante e reale, capace di vincere la violenza con l’amore, il dialogo e il disarmo del cuore, personale e collettivo.

ARCIVESCOVO

L’elogio di chi si fa avanti: l’augurio di mons. Delpini per il nuovo anno

Responsabilità, vocazione e servizio: il messaggio dell’Arcivescovo ambrosiano per iniziare l’anno con coraggio

Nel videomessaggio augurale per il nuovo anno, mons. Mario Delpini invita a “farsi avanti”: non per ambizione o interesse personale, ma per rispondere alla vocazione a servire, mettendo i propri talenti a disposizione del bene comune. Un incoraggiamento a non tirarsi indietro, nonostante limiti ed errori, e a prendersi cura del mondo, ciascuno nel proprio piccolo.

RIFLESSIONE

Tra fine e inizio: il Te Deum e il Veni Creator, affidare il tempo a Dio

Due inni della tradizione per leggere il tempo nella luce della fede

Nel passaggio tra l’anno che si chiude e quello che inizia, la Chiesa accompagna i fedeli con due inni antichi e sempre attuali: il Te Deum, canto di lode e di gratitudine, e il Veni Creator, invocazione dello Spirito Santo. Due gesti liturgici che aiutano a vivere il tempo come dono e responsabilità.